Il cortometraggio musicale Spiritualmente – Il Fazzoletto di Beatrice  di InArceDantisAccademia Dantesca per le Arti e lo Spettacolo,  scritto e diretto da Stefania Maggini, vuole essere una messa in scena musicale ed evocativa del Paradiso Terrestre di Dante, tratto dagli ultimi canti del Purgatorio.

 

Il testo musicato è quello di Dante, nell’edizione della Società Dantesca Italiana, edizione Hoepli, e la partitura musicale è di Toby Ingram, giovanissimo compositore Londinese, che ci propone una partitura  con sguardo altro rispetto alla consueta tradizione melodica trecentesca. Per questo il testo musicale è di grande impatto espressivo e di sorprendente freschezza interpretativa.

 

Si è immaginato che la storia si dispiegasse e si precisasse a partire dalle forme floreali del fazzoletto di Beatrice, simbolo dell’interiorità dell’anima beata. Il disegno salvifico che l’amore di Beatrice intesse permette infatti trasformazione e ascesa al suo compagno spirituale, Dante, che passa dalla tenebra della selva disperata fino alla contemplazione luminosa dei luoghi divini, grazie anche alle prove, agli incontri e alle purificazioni concertate nella sommità del Monte Sacro.

 

Scritto e diretto da Stefania Maggini

 

Composizione musicale di Toby Ingram

 

Dante – Francesco Zampella

 

Beatrice – Jessica Bargellini

 

Matelda – Roberta Soldani

 

Virgilio – Canto/Diego Sordi

 

Virgilio – Parlato/Lenny Graziani

 

Stazio – Gabriele Acciai

 

Angelo del Fuoco – Canto/ Lali Mishvelia

 

Angelo del Fuoco – Danza/Assinri Djim-Idriss

 

Accompagnamento al piano e preparazione vocale – Patrizio Paoli

 

Jambè – Giovanni D’Amico

 

Aiuto Regia – Grazia Mazzoli

 

Riprese e montaggio video – Thomas Bartolini

 

Registrazione e montaggio audio – Andrea Bertini

 

Costumi – Lucia Cipriani e Matelda Bigi

 

Pitture di scena – Roberta Kali Agostini

 

Un ringraziamento speciale a Linda Fratini

 

Si ringraziano inoltre il Comune di Poppi per le riprese al Castello del Conti Guidi e il Comune di Chiusi della Verna per le riprese al torrente Corsalone.

 

Per informazioni riguardo la visione del cortometraggio,
scrivere a:

 

 

o contattare il:

 

3484741050, anche su WhatsApp.